Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fondi-Piemonte-a-giudizio-due-assessori-della-giunta-19f7c9c3-8b24-4717-b886-7eb2e74a7898.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Procura aveva chiesto l'archiviazione

Piemonte. Gup respinge archiviazione: "A giudizio vicepresidente e assessore"

Richiesta di imputazione coatta di dieci tra ex e attuali consiglieri regionali del Piemonte per i rimborsi facili della passata legislatura. Chiamparino: "Fiducia in assessori"

Condividi
Aldo Reschigna, vicepresidente, e Monica Cerutti, assessore alle Pari opportunità
Torino
Il pubblico ministero dovrà chiedere il rinvio a giudizio di due assessori della Giunta Chiamparino per i rimborsi facili dei gruppi consiliari della Regione Piemonte della passata legislatura. Si tratta dell'assessore al Bilancio Aldo Reschigna (ex capogruppo Pd) e dell'assessore alle Politiche sociali Monica Cerutti (Sel).

Sull'imputazione coatta dei due assessori regionali il presidente Sergio Chiamparino ha espresso "piena fiducia in loro [...] Appena la notizia è emersa i due assessori hanno subito messo a disposizione le loro deleghe, che io ho respinto nel modo più netto".

Dieci indagati per "rimborsi facili"
Il giudice - respingendo la richiesta di archiviazione della Procura - ha ordinato l'imputazione coatta, oltre che per i due assessori, anche per gli ex consiglieri regionali del centro destra Fabrizio Comba, Gianpiero Leo, Gianluca Vignale e Luca Pedrale (solo in qualità di ex capogruppo del Pdl mentre aveva già patteggiato per la sua posizione personale). Ordinata l'imputazione anche per Eleonora Artesio (Prc) , Angela Motta e Stefani Lepri del Pd e per l'attuale segretario del Pd Piemonte, Davide Gariglio.

Dieci giorni a partire da oggi per formulare il capo di imputazione è l'ordine che il gup Roberto Ruscello, del tribunale di Torino, ha impartito alla procura di Torino per i dieci indagati.

L'udienza preliminare, che sarà celebrata da un altro giudice, stabilirà se dovranno essere processati o meno.

Sei richieste di archiviazione accolte
Disposta invece l'archiviazione per Mercedes Bresso, accusata di finanziamento illecito ai partiti, e per l'attuale assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero. Archiviazione anche per altri quattro ex consiglieri regionali del Pd: Nino Boeti, Rocchino Muliere, Wilner Ronzani e Giuliana Manica.

Il processo per Cota e 24 consiglieri
Domani, invece, a Torino, si aprirà il processo per l'ex governatore Roberto Cota e per 24 ex consiglieri, in maggioranza di centrodestra.