Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alfano-non-faccio-minacce-ma-Pd-tolga-stepchild-4f27675e-9c3b-44f1-ab9e-d39421057ab1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Unioni Civili

Alfano: non faccio minacce, ma il Pd tolga le adozioni ai gay. Pronto a votare no

La linea Ncd resta quella nota, per cui se il ddl Cirinnà arrivasse al voto nella sua inetra formulazione "voteremo no decisamente, dicendo al Pd che è un grandissimo errore politico" Ha detto Angelino Alfano

Condividi
Se il testo del ddl Cirinnà non cambia e continuerà a contenere la stepchild adoption e  i "similmatrimoni" per le coppie gay "noi voteremo no decisamente dicendo al pd che è un grandissimo errore". Lo dice il leader Ncd Angelino Alfano a L'intervista di Maria Latella, su Skytg24.

"Io dico al Pd : evitateci le adozioni e l'equivalenza con i matrimoni. Tra l'altro gli italiani sono contrari. Questa è una legge  a lungo agognata dalla sinistra, ma sarebbe un po' troppo chiedere a questo parlamento nato senza un chiaro vincitore di approvarla. Il Pd si fermi varcando la soglia del successo, ma non pretenda di stravincere a dispetto degli alleati e di tre quarti del paese". "Penso e spero - dice ancora Alfano - che Renzi faccia una valutazione politica rispetto al paese. Il voto m5s è incerto e quello degli alleati arriva solo se togliamo adozioni e similmatrimonio. Dunque non sarebbe prendersi un uovo rispetto alla gallina di domani: sarebbe già un risultato storico".

Camorra a Napoli
Dopo l'escalation di omicidi di camorra, "dobbiamo far stare zitte le pistole e io ho deciso e ho detto al presidente del Consiglio che adesso a Napoli ci vuole l'Esercito: dobbiamo mandare i soldati. Abbiamo un contingente, quello dell'operazione Strade sicure, e dobbiamo fare una norma per mandare più soldati a Napoli, per presidiare luoghi fissi e non per girare con le camionette perchè la città non va militarizzata, per liberare altre risorse delle forze dell'ordine da mettere in strada". Ha annunciato il ministro dell'Interno. "A Napoli abbiamo ottenuto successi straordinari nel contrasto alla camorra ma - ha spiegato - c'è un dato che mi lascia assolutamente insoddisfatto: il 2015 è stato l'anno negli ultimi 10 con il minor numero di reati e il numero di omicidi è al minimo storico, ma non a Napoli dove l'indice di delittuosità è calato ma non quello degli omicidi". Se serve l'Esercito dobbiamo mandarlo a Napoli", ha concluso Alfano.