TG1

TG1 TV7 del 20 marzo 2015

  • Andato in onda:21-03-2015
  • Visualizzazioni:



Primavera di sangue. Parte da lontano la strage al Museo del Bardo di Tunisi che insanguina anche con vittime italiane il cuore del paese più democratico dell'area. È da due anni però che la Tunisia è in guerra con il fondamentalismo islamico di matrice jihadista. A Tv7 la cronaca, il retroscena, le ipotesi investigative, l'analisi geopolitica di un atto terroristico che, secondo alcuni, è solo l'ultimo di una guerra già dichiarata.

Il Giubileo di Francesco. Dopo l'annuncio, a sorpresa, del Papa, Tv7 è andato tra chi ha più bisogno di misericordia: ottomila senzatetto, di cui il Comune di Roma - che dovrà ospitare l'evento - non si fa carico e che vivono solo grazie alla cura del volontariato e delle strutture cattoliche. Parlano i cittadini, in una città fragile, ancora sotto shock per lo scandalo di Mafia Capitale.

Licenziati dalla corruzione. I lavoratori sono spesso le prime vittime di manager corrotti e senza scrupoli. A Tv7 la storia di un'azienda, con condanne e inchieste in corso, che ha messo gli operai in mobilità. E la mancanza di legalità non risparmia quasi nessun settore dell'economia.

La legalità può attendere. Mentre nuove inchieste scuotono i palazzi della politica, dopo due anni di sonno, attese, rinvii, la legge anti-corruzione riprende a correre in Parlamento. Ma riuscirà a incidere davvero o sarà solo un lavacro per la politica italiana?

L'altra faccia della Germania. Nel paese più ricco d'Europa, considerato locomotiva dell'Unione, sono tre milioni i cittadini che hanno un impiego ma sopravvivono con fatica, con uno stipendio di circa 900 euro al mese. Secondo gli ultimi dati, la popolazione a rischio povertà è aumentata del 20 per cento: sono soprattutto donne single con bambini, pensionati e lavoratori part-time o con mini-job.

Investire sulla vita. Dopo il naufragio di Lampedusa, del 3 ottobre 2013, due imprenditori calabresi, residenti a Malta, Regina e Christofer Catambrone, hanno investito 8 milioni di euro per salvare le vite dei migranti che attraversano il Mediterraneo, con la loro imbarcazione Phoenix. Nel 2014, in due mesi, ne hanno salvati tremila.

Le donne del "muro alto". Tv7 è entrata a Rebibbia, per incontrare le detenute della sezione alta sicurezza. In carcere per reati gravissimi ma libere sul palcoscenico: da qualche anno studiano per il teatro, scrivono testi, recitano le loro pièce. Un progetto che le aiuta a prendere coscienza e distanza dai propri errori, ma che rischia di finire per mancanza di fondi.

Nostalgia di Malaussène - Daniel Pennac si racconta a Tv7 e parla del personaggio creato 25 anni fa e che lo ha reso famoso, ma non svela il segreto del nuovo libro che segnerà il ritorno di Malaussène, in una Parigi che il "capro espiatorio" troverà molto cambiata.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati